Organizza una chiamata introduttiva gratuita di 15 minuti... Compila il modulo e ti informeremo

+39 340 402 8124
info@psichiatra-harnic.eu +39 340 402 8124

Tancredi (63 anni)

older business man wearing a blue business jacket Dott.ssa Désirée Harnic

Tancredi ha 63 anni, single, senza figli, con compagne, Dirigente nella sua azienda (ad uno dei più alti livelli), arriva all’osservazione della sottoscritta inviata da una psicoterapeuta con sintomi quali aggressività verbale, facilità all’irascibilità, impazienza, ansia che anticipa in modo invalidante ogni cosa debba fare, in ogni sfera della sua vita, difficoltà a mantenere il sonno per la sua naturale durata. Infine aspetti ossessivi che lo portano a ricercare, in particolar modo dal mondo esterno, perfezionismo e regole ferree.

Gli era stato somministrato un ansiolitico per dormire, anni prima, da cui aveva sviluppato dipendenza. Dopo la prima visita, si osserva la diagnosi di Disturbo dello Spettro Bipolare e Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità. Viene impostata terapia farmacologica che gradualmente porta ad una stabilizzazione discreta dell’umore mentre rimangono ansia e Disturbo di Personalità. Nel tempo viene controllata anche l’ansia e tolto l’ansiolitico in favore di farmaci che portano il sonno a normalità per quantità e qualità ma senza dipendenza. Ricordiamo che gli ansiolitici sono ottimi farmaci ma solo se presi per 3-4 settimane. In caso contrario possono favorire dipendenza.

Infine, parallelamente, il paziente lavora in psicoterapia sui suoi aspetti patologici di personalità. Oggi, a distanza di circa 3 anni, il paziente é stabile sotto tutti i fronti, é più disponibile e gentile nel rapporto con gli altri. Ha deciso di concludere il rapporto con la compagna perché non c’era amore ma é tranquillo in merito e pensa di voler rimanere da solo in questa fase della sua vita. Il lavoro procede bene ed è contento e soddisfatto di tutti e due i perscorsi che ha intrapreso. I disturbi psichici non corrispondono a follia: persone che fanno ogni tipo di lavoro e di ogni estrazione sociale possono soffrirne ma arrivare a star bene. 🌺

 

Silhouette of a man alone during sunset

 

N.B. I nomi e le immagini utilizzati nelle “Storie Dei Pazienti” sono di pura fantasia.

La Dott.ssa Désirée Harnic è specialista in Psichiatria.

Doctor Desiree Harnic profile pictureSi occupa principalmente di Disturbo bipolare, Depressione, Disturbi d’ansia e Psiconcologia.

Nel 2005 si Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ove consegue sia la Specializzazione con Lode in Psichiatria nel 2009 sia il Dottorato in “Ricerche e Metodologie Avanzate in Psicopatologia e Psicoterapia”.

Inizia chat
💬 Ho bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?