Organizza una chiamata introduttiva gratuita di 15 minuti... Compila il modulo e ti informeremo

+39 340 402 8124
info@psichiatra-harnic.eu +39 340 402 8124

Francesco (54 anni)

middle aged Man in a blue jacket looking our of a window Dott.ssa Désirée Harnic

Francesco ha 54 anni, lavoro manageriale, inserito e brillante nel suo lavoro, single, ritirato in ambito sociale, con diagnosi di disturbo bipolare piuttosto severo con crisi di rabbia importanti, di aggressione verbale, con talvolta episodi di allucinazioni e 2 ricoveri di cui uno volontario e uno coatto, arriva alla mia attenzione perchè non si era riuscito a stabilizzarlo in precedenza.

All’inizio ho visto il paziente settimanalmente e inserito i sali di litio che (inspiegabilmente) non erano mai stati proposti in terapia. Inoltre modificato altri farmaci e inviato in psicoterapia, con metodo adatto a lui. Sono quasi 4 anni che seguo questo paziente, vi sono stati innumerevoli alti e bassi ma con costanza e pazienza siamo arrivati da oltre un anno ad una sufficiente stabilizzazione.

Egli oggi continua a lavorare con soddisfazione, nel fratttempo ha incontrato una donna con cui dopo un anno ha iniziato una convivenza proficua e realizzatrice, e per quanto introverso ha sviluppato una sua piccola rete sociale che pure contribuisce alla sua stabilità. Chi soffre di disturbo bipolare non é matto ma, sicuramente deve curarsi con farmaci e con psicoterapia, per raggiungere un discreto equilibrio.

Alle volte possono volervi anche anni ma non bisogna mai disperare. Sono davvero la minoranza le situazioni in cui il disturbo bipolare rimane invalidante per sè stessi e gli affetti che circondano il paziente, per tutta la vita.🌺

 

Bipolar sisorders header image with the word disorders written in wooden blocks

 

N.B. I nomi e le immagini utilizzati nelle “Storie Dei Pazienti” sono di pura fantasia.

La Dott.ssa Désirée Harnic è specialista in Psichiatria.

Doctor Desiree Harnic profile pictureSi occupa principalmente di Disturbo bipolare, Depressione, Disturbi d’ansia e Psiconcologia.

Nel 2005 si Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ove consegue sia la Specializzazione con Lode in Psichiatria nel 2009 sia il Dottorato in “Ricerche e Metodologie Avanzate in Psicopatologia e Psicoterapia”.

Inizia chat
💬 Ho bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?